Descrizione dell'azienda
Fondato nel 1958, il Gruppo PKB è una realtà familiare svizzera con respiro internazionale, specializzata nel Private Banking.
Il Gruppo gestisce un patrimonio di circa 13 miliardi di CHF e impiega un numero significativo di specialisti nell'ambito della consulenza finanziaria, della gestione e pianificazione patrimoniale e dei crediti.
PKB offre servizi finanziari personalizzati per individui privati, famiglie, imprenditori e clienti corporate.
La gamma di prodotti e servizi comprende il Private Banking, il Wealth Management, l'Asset Management, il Corporate Banking e i mercati di capitali.
Con sede principale a Lugano, il Gruppo PKB è presente in 10 sedi internazionali: Svizzera, Italia e America Latina. Il Gruppo opera in Italia attraverso Cassa Lombarda (1923), una boutique specializzata nel Private Banking. Tra le altre controllate del Gruppo figurano Belvoir Capital AG (Wealth Management e servizi di Family Office) in Svizzera, PKB Servizi Fiduciari (servizi fiduciari) in Italia e PKB Wealth Management SA a Panama.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web www.pkb.ch.
Descrizione del ruolo
Il nostro Istituto è alla ricerca di due Apprendisti motivati a intraprendere il percorso di formazione di Impiegato di commercio AFC – Ramo Banca, a partire dal 1° settembre 2025.
Cosa offriamo:
- Formazione di alta qualità: un percorso strutturato che ti permetterà, mediante delle rotazioni semestrali, di acquisire competenze pratiche e teoriche nel settore bancario, con un focus su gestione patrimoniale, consulenza finanziaria e operazioni bancarie.
-
Formazione presso il Challenge Your Potential (CYP) di Vezia: avrai l'occasione di ampliare le tue conoscenze tecniche partecipando a corsi specifici e interaziendali insieme ad apprendisti di altri Istituti bancari.
-
Sostegno e crescita: sarai seguito da un team di esperti che ti accompagnerà passo dopo passo nel tuo sviluppo professionale, offrendoti opportunità di apprendimento e di sviluppo.
-
Ambiente stimolante: lavorerai in un contesto aziendale dinamico, con un team che promuove la collaborazione, la responsabilità e l'innovazione, oltre ad un ambiente di lavoro inclusivo focalizzato sullo sviluppo e l'integrazione dei giovani talenti.
-
Opportunità di carriera: al termine del programma, se otterrai dei buoni risultati, ci impegneremo al fine di permetterti di entrare a far parte della nostra squadra a lungo termine, contribuendo al successo e alla crescita di PKB Private Bank SA.
Cosa cerchiamo:
-
Passione per il settore bancario: un forte interesse per il mondo della finanza e del banking, con la voglia di apprendere e crescere in questo campo.
-
Motivazione e impegno: desiderio di affrontare nuove sfide, voglia di imparare e contribuire attivamente al successo della banca.
-
Attitudine al lavoro di squadra: capacità di collaborare in modo positivo e produttivo con colleghi e clienti.
-
Qualità personali: serietà, responsabilità, precisione e capacità di comunicare in modo chiaro e professionale.
-
Diploma di scuola secondaria in Svizzera;
-
buon andamento scolastico;
-
passione e interesse per la pratica bancaria quotidiana e/o il contatto con la clientela;
-
buone capacità comunicative e attitudine al servizio clienti
-
buone doti relazionali, approccio dinamico e propositivo, capacità di lavorare in team;
-
forte predisposizione alla crescita professionale;
-
conoscenza fluente della lingua Italiana. La conoscenza del Francese e del Tedesco costituisce un vantaggio;
-
disponibilità a frequentare il corso triennale di Impiegato di Commercio AFC specificatamente presso il Centro professionale di Bellinzona
-
domicilio in Ticino.
DOCUMENTI RICHIESTI
-
CV aggiornato con indicazione dei dati anagrafici, scuole frequentate, eventuali esperienze lavorative, stage linguistici e informatici, interessi e sport;
- lettera di presentazione*;
-
giudizi intermedi e pagella scolastica finale dell'ottavo e nono anno di scolarità (terza e quarta media) *;
-
per i candidati che non hanno ancora concluso la quarta media, dichiarazione sul profitto per il collocamento. La dichiarazione è da richiedere presso la segreteria della propria sede di scuola media*;
-
per gli studenti già impegnati in formazioni del livello secondario II, giudizi e pagelle degli anni di studio svolti*;
In caso di difficoltà nell'allegare la documentazione aggiuntiva (contrassegnata con *), si prega di leggere il Tutorial disponibile in "Scarica allegato" nel presente annuncio.
In un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale per privati nel caso di candidati maggiorenni; documenti d'identità, etc.).
La selezione avverrà attraverso un processo che include colloqui e una valutazione delle capacità oltre che delle motivazioni dei candidati.
Non perdere l'occasione di entrare a far parte di una banca che investe nel futuro dei suoi collaboratori!
PKB Private Bank SA – Investiamo nel talento di domani.
Ulteriori informazioni sul percorso formativo sono disponibili sul sito www.orientamento.ch.